Il decreto legislativo n. 81 del 2008 ha determinato una svolta nelle politiche sulla salute e sicurezza dei lavoratori. In particolare, l’articolo 30 ha riconosciuto il valore dei sistemi organizzativi e di gestione come strategici nell’opera di prevenzione all’interno delle aziende. Tuttavia, ancora oggi, sussistono alcune perplessità in merito all’applicazione di alcuni punti previsti dall’articolo 30 e dall’articolo 51 del D. lgs. 81/2008.
Come rendere efficace un Sistema di Gestione? La Formazione come leva strategica
In primo piano
“Il solo vantaggio competitivo che un’organizzazione ha rispetto alla concorrenza è la capacità di apprendere più velocemente degli altri.”
Peter Senge
Articolo apparso su Rivista Qualità – 03 2020
Riferendosi ai sistemi di gestione spesso ci si interroga sulla loro capacità di realizzare una reale efficienza della gestione aziendale, della produzione e dell’immagine nei confronti degli stakeholders.
Vision Zero e la Norma ISO 45001: il cambiamento degli interlocutori. Oggi la sicurezza si spiega ai manager.
In primo piano
Nel corso del congresso Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, svoltosi a Singapore nel settembre del 2017, ISSA ha lanciato il programma Vision Zero, proponendolo come slogan del Congresso e rafforzando cosi le ragioni e la realizzabilità dell’obiettivo di un possibile mondo del lavoro senza incidenti e malattie professionali.
Perché la campagna Vision Zero e come si può concretamente realizzare? La risposta è articolata e si sviluppa attraverso alcuni passaggi.
La sicurezza stradale, un diritto per tutti: lavoratori e utenti
In primo piano
di Francesco Naviglio[1]
La guida è l’attività lavorativa più pericolosa: è questo un dato ormai assodato e ricorrente.
I lavoratori che utilizzano un mezzo di trasporto per la loro attività o per andare e tornare dal lavoro sono la quasi totalità; le aziende che sono consapevoli di ciò e adottano adeguate misure di prevenzione sono tuttavia una minoranza.
Infortuni sul lavoro e morti bianche: numeri in crescita per lavoratori extracomunitari
In primo piano
2014 – Riflessioni in merito alla Riforma della Pubblica Amministrazione
Di nuovo, con periodicità costante, si riparla e si ridiscute di come riformare la Pubblica Amministrazione e di come risparmiare in termini di costi per il cittadino.
Non voglio entrare in questo momento in questa discussione che in modo ciclico attanaglia e appassiona il popolo italiano che, purtroppo, si lascia abbindolare da falsi profeti che porgono sul piatto del risanamento il licenziamento dei pubblici dipendenti e un ridimensionamento dell’apparato statale come strumento di risanamento e di ritorno alla “prosperità di una volta”. Continua a leggere
Clouseau al campo nudista
- TITOLO ITALIANO: “Uno sparo nel buio”
- TITOLO ORIGINALE: “A Shot in the Dark”
- REGIA: Blake Edwards
- SCENEGGIATURA: Blake Edwards e William Peter Blatty
- BASATO SULLA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DI Marcel Achard e Harry Kurnitz
- MUSICHE: Henry Mancini
- PRODUZIONE: G.B. / USA 1964
- DURATA: 102 minuti
A proposito di sicurezza sul lavoro, semplificazione ed e-learning
Si parla sempre più di semplificazione dell’attività legislativa ed amministrativa per aiutare il cittadino e l’imprenditore ad affrontare con fiducia il difficile momento economico che sta attraversando l’Italia. Tale orientamento, invece, sembra non essere preso in considerazione nel campo della prevenzione e sicurezza sul lavoro. Continua a leggere
Pensioni d’oro e aspettativa di vita
Avviamo una riflessione sui temi delle pensioni d’oro e su come influisce l’aspettativa di vita sulla definizione delle età pensionabili. Potrebbe essere un utile esercizio per rasserenare i nostri dibattiti ed evitare una guerra tra generazioni. Continua a leggere
Le nuove tecnologie Web BASED a supporto della formazione nel campo della salute e sicurezza dei lavoratori
Di Francesco Naviglio[1]
1. Premessa
L’accordo Stato-Regioni in tema di salute e sicurezza dei lavoratori del 21 dicembre 2011 ha ampliato, a volte anche in misura sostanziale, il numero di ore dei corsi di formazione che devono essere frequentati dai lavoratori. Il numero di ore si differenzia per il ruolo svolto in azienda e in base al tipo di rischio cui i lavoratori stessi sono esposti. Continua a leggere